Costum Paint è l’azienda di Alessio Torrini, un fiorentino doc. classe 1978 amante dell’arte e della meccanica, un perfezionista nel suo settore con uno stile inconfondibile.

Già in tenera età, Alessio esprime se stesso con notevoli doti artistiche e creative, una passione che sviluppa frequentando il corso di oreficeria presso l'istituto Statale d'Arte di Firenze, dove perfeziona le tecniche di progettazione e disegno.

Il suo entusiasmo per l'arte è sempre stato una costante durante il suo percorso personale e professionale, tanto che nel 1997 sviluppa, nella carrozzeria di famiglia, il suo stile originale di verniciature artigianali per moto, caschi ed oggettistica correlata.

In venti anni di esperienza ha perfezionato la sua arte ed è diventato anche un professionista nelle tecniche di cubicatura e wrapping.

Oggi, assieme al suo staff, ha deciso di dedicarsi ancor di più al design ed alla personalizzazione di accessori di ogni tipo per poter esprimere al meglio la propria inventiva, offrendo prodotti unici alla sua clientela.

Per Alessio la sua attività rappresenta uno spazio per scatenare la sua creatività al servizio dei clienti, realizzando ogni tipo di disegno su ogni tipo di superficie.

Custom Paint è un'originale carrozzeria che include un servizio speciale di verniciature personalizzate per Moto - Caschi - Bici - Arredo e Oggettistica in Genere con tecniche di Aerografia - Cubicatura - Wrapping - utilizzando la tecnica a freddo.


Cosa dicono della Custom Paint

Alessio Torrini - L'arte di rendere unici gli oggetti
di Marco Bagnoli

In una serata di freschi refoli elettorali a stelle e strisce, ce ne siamo andati a cercare delle grosse moto americane, magari quelle sì, decorate a stelle e strisce - e quale posto migliore per trovarne che nell'officina di Alessio Torrini?

Alessio nasce a Firenze nel 1978, dove risiede molti anni prima del suo trasferimento qui ad Agliana. A Firenze compie gli studi, presso l'Istituto d'arte di Porta Romana, dove ha portato avanti progettazione e realizzazione di oreficeria. Eppure, finita la scuola, si ritrova a lavorare nell'officina del padre, per una ventina d'anni: è qui che si dedica all'acquisizione di una differente forma d'arte, quella della verniciatura, approcciata in tutte le sue mutevoli applicazioni, e soprattutto impara ad utilizzare quello strano aggeggio che si chiama aerografo - ma anche tecniche come quella del wrapping, che consiste nell'utilizzare delle pellicole oscuranti, la cubicatura, o ancora quelle che consentono la riparazione a freddo delle ammaccature dalle carrozzerie delle auto, senza riverniciatura. La peculizare vena artistica di Alessio riemerge come scavata nel sottosuolo in concomitanza del grave lutto che lo separa dal padre, un evento che lo motiva forse a riprendere in mano la sua vera natura, e lo porta ad abbandonare la carrozzeria tradizionale, per indirizzare la sua inclinazione artistica verso il mondo del design e della personalizzazione. E così un bel giorno, poco prima che arrivi l'estate, l'8 giugno del 2019 Alessio apre la sua officina di via Campanella 5/B, e decide di chiamarla Custom Paint.

Custom Paint

La Custom Paint realizza verniciature e grafiche personalizzate praticamente su tutto quello che vi viene in mente: si va dalle classiche carene e serbatoi delle moto, alle biciclette, ai caschi, tanto per amatori che per piloti professionisti, tavole da snowboard, stecche da biliardo, per arrivare agli arredi e all'oggettistica più disparata, che sia sportiva oppure no - e perfino chitarre! Vogliamo a questo punto parlare di soddisfazioni? Sicuramente l'aver intrapreso la propria strada a dispetto di tutta l'avversione che potrebbe metterci il solito destino non è cosa da poco; ma Alessio è ancora più specifico: la vera soddisfazione è quella di aver fatto della sua passione il proprio mestiere. Oltre al fatto che nel frattempo si è venuto sempre più a trovare in mezzo a personalità e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, da Alessio Sakara ad Alessandro Paci, fino a Luigi La Serpe. E se anche adesso l'estate è lontana, magari ce la facciamo aerografare sulla nostra moto preferita, un bel tramonto d'altri tempi, verso il quale sgommare e via, perché domani è un altro giorno, ma anche oggi non assomigli troppo a ieri...


Vieni a trovarci in Via Tommaso Campanella, 5/B ad Agliana, Pistoia
Telefono / WhatsApp: (+39) 391 3160138
Email: custompaint.info@gmail.com